Sistema di controllo lettura GreenPass automatico
Soluzione per il controllo del Green Pass in azienda per il personale e dei clienti nelle attività commerciali.
Per ottemperare agli obblighi di legge proponiamo una soluzione automatizzata di scansione del Green Pass QR Code per il controllo degli accessi biometrici e per verificare rapidamente la validità di un Certificato digitale COVID dell'UE, semplificando i processi del personale di accoglienza e di sicurezza.
Caratteristiche e vantaggi
- Supporto di tutti i codici QR dei paesi UE
- Interrogazione in tempo reale nel database UE
- Garanzia di riservatezza del visitatore/utente (non sono memorizzati dati dopo il check-in)
- Attivazio relè automatica dopo corretta verifica per apertura porte/barriere
- Soluzione economica e versatile
- Assicura la corretta autorizzazione degli utenti che entrano ed escono dalle strutture
- Semplificazione dei processi del personale di ricezione e di sicurezza
Obbligo del GreenPass per il settore Privato
Il 16/09/2021 il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening.
- A chi si applica?
Sono tenuti a possedere e a esibire su richiesta i Certificati Verdi coloro che svolgano attività lavorativa nel settore privato. - Dove si applica?
Il possesso e l’esibizione, su richiesta, del Certificato Verde sono richiesti per accedere ai luoghi di lavoro. - I controlli e chi li effettua?
Sono i datori di lavoro i soggetti individuati ad assicurare il rispetto delle prescrizioni in vigore. Entro il 15 ottobre dovranno definire le modalità per l’organizzazione delle verifiche. I controlli saranno effettuati preferibilmente all’accesso ai luoghi di lavoro e, nel caso, anche a campione. I datori di lavoro inoltre individuano i soggetti incaricati dell’accertamento e della contestazione delle eventuali violazioni. - Le sanzioni?
Il decreto prevede che il personale ha l’obbligo del Green Pass e, se comunica di non averlo o ne risulti privo al momento dell’accesso al luogo di lavoro, è considerato assente senza diritto alla retribuzione fino alla presentazione del Certificato Verde. Non ci sono conseguenze disciplinari e si mantiene il diritto alla conservazione del rapporto di lavoro. È prevista la sanzione pecuniaria da 600 a 1500 euro per i lavoratori che abbiano avuto accesso violando l’obbligo di Green Pass.