Smart City

Il termine Smart è un concetto molto ampio e non va preso in considerazione in una semplice accezione tecnologica.

Dietro la parola smart si cela un processo di digitalizzazione punta a valori di sostenibilità, vivibilità, attenzione all’ambiente e dinamismo economico. Se associato al contesto cittadino, l’orami nota Smart City, l’obiettivo ultimo di questo processo di innovazione è quello di migliora la vita dei suoi “utenti finali”, siano essi cittadini, turisti o visitatori.

Una delle principali caratteristiche della Smart City è il progressivo aumento dei “progetti multifunzione”, progetti cioè che integrano tecnologie diverse, tutte connesse in rete.

In un’ottica poi di collaborazione tra soggetti pubblici e privati, la condivisione dei servizi offerti all’utente rafforza e velocizza il modello di digitalizzazione dei territori.

Affinché si possano proporre dei servizi all’utente è necessario costruire un’infrastruttura su cui farli appoggiare: la parola d’ordine è condivisione.

I soggetti coinvolti sono provider, pubblica amministrazione e soggetti privati come, ad esempio, aziende che costruiscono reti di teleriscaldamento o gestori di impianti di risalita (se si tratta di un comune montano a vocazione turistica invernale ed estiva).

Tutti insieme progettano ed ottimizzano l’investimento della posa di corrugati e fibra necessari per la futura diffusione dei servizi sul territorio.