Smart City
Smart City
Il termine Smart è un concetto molto ampio e non va preso in considerazione in una semplice accezione tecnologica.
Dietro la parola smart si cela un processo di digitalizzazione punta a valori di sostenibilità, vivibilità, attenzione all’ambiente e dinamismo economico. Se associato al contesto cittadino, l’orami nota Smart City, l’obiettivo ultimo di questo processo di innovazione è quello di migliora la vita dei suoi “utenti finali”, siano essi cittadini, turisti o visitatori.
L’Utente (turista, visitatore, residente) è l’attore principale della Smart City
Tecno World realizza Smart City chiavi in mano
Una delle principali caratteristiche della Smart City è il progressivo aumento dei “progetti multifunzione”, progetti cioè che integrano tecnologie diverse, tutte connesse in rete.
In un’ottica poi di collaborazione tra soggetti pubblici e privati, la condivisione dei servizi offerti all’utente rafforza e velocizza il modello di digitalizzazione dei territori.
Affinché si possano proporre dei servizi all’utente è necessario costruire un’infrastruttura su cui farli appoggiare: la parola d’ordine è condivisione.
I soggetti coinvolti sono provider, pubblica amministrazione e soggetti privati come, ad esempio, aziende che costruiscono reti di teleriscaldamento o gestori di impianti di risalita (se si tratta di un comune montano a vocazione turistica invernale ed estiva).
Tutti insieme progettano ed ottimizzano l’investimento della posa di corrugati e fibra necessari per la futura diffusione dei servizi sul territorio.
Videosorveglianza partecipata
La videosorveglianza è uno dei principali servizi nell’ambito della Smart City; la sicurezza percepita dall’utente in una zona videosorveglianza è elevata e la stessa genera nella persona un benessere psicofisico.
La videosorveglianza partecipata apre uno scenario verso la Smart City in quanto, oltre ad amplificare gli occhi elettronici grazie alla collaborazione pubblica / privata, offre immagini del territorio trasmesse in diretta sul web (nel rispetto delle norme imposte dal garante della privacy) importanti in particolar modo per turisti e visitatori.
Anche la comunicazione tramite cartelli “zona videosorvegliata” su tutto il territorio diventa parte integrante del progetto.
Accesso ai servizi
L’accesso ai servizi è la funzione smart che mette in condizione l’utente di interagire con i servizi connessi in rete dai vari attori, utilizzando piattaforme di controllo accessi condivise, sia utilizzando delle Rfid card convenzionali, sia utilizzando App su smartphone a garanzia di autonomia e smaterializzazione dei Point.
La nostra azienda è in grado di gestire e installare innovativi sistemi gestiti da software cloud per molteplici utilizzi nell’ambito della Smart City, dalla gestione del conferimento dei rifiuti, alla ricarica elettrica o ancora all’accesso a parcheggi pubblici o privati, a campeggi o ad aree interne ed esterne ad edifici ad accesso controllato o contingentato.
Completano l’offerta le Piattaforme Captive Portal, che permettono all’utente di accedere gratuitamente al servizio WiFi Free con una connessione ad internet performante e sicura.
Audio e video comunicazioni
Una città intelligente viene dotata di sistemi di comunicazione multifunzione, come schermi e display o sistemi audio per la diffusione di messaggi di allerta trasmessi da software multicanale, messaggi istituzionali o promozioni pubblicitarie.
Viene inoltre dotata di vere e proprie vetrine digitali, colonnine per chiamate ad un punto informazione o chiamate di emergenza.
La nostra azienda progetta e installa complessi sistemi di comunicazione:
Monitoraggio
Nella control room convergono tutte le informazioni della Smart City, dalla visualizzazione delle telecamere ai sensori ambientali IoT.
La nostra azienda installa e gestisce centraline meteo, sensori di inquinamento, sensori di livello (es. fiumi), TAG per la localizzazione di beni e persone, sistemi di illuminazione adattiva.
IoT è un argomento sempre più diffuso: la nostra esperienza nell’automazione industriale ci permette di stare al passo con i tempi, di connettere in rete sensori e dispositivi e di integrarli sull’intero sistema.