Arriva in città l'Isola Smart: smart bench interconnessa e sostenibile di Tecno World Group
Da Tecno World Group un\'ecosistema di applicazioni IoT, il punto di partenza è la panchina smart per offrire servizi e commodity a beneficio dei cittadini e dell\'ambiente
Una vera e propria soluzione smart, completamente modulare e progettata per integrarsi in maniera estremamente discreta all'interno di qualsiasi tipologia di contesto urbano - dal centro storico alle aree moderne, dai parchi ai centri commerciali e direzionali - grazie al suo design discreto e compatto e alle sue caratteristiche di eco-sostenibilità.
La PANCHINA SMART presenta un design elegante e accattivante, sfruttando il collegamento elettrico e la connessione in fibra ottica o in 4G (a breve 5G), racchiude le più moderne tecnologie hardware e software, un ecosistema di applicazioni loT completamente integrate all'interno di un'unica piattaforma che ha l'obiettivo di offrire servizi a beneficio dei cittadini e dell'ambiente.
Smart bench Tecno World Group: la soluzione smart per qualsiasi tipologia di contesto urbano
Il palo adiacente alla panchina smart offre, in primis, un sistema avanzato di videosorveglianza, grazie ad una telecamera 4K a 4 ottiche che, con una visionea 360 gradi, è in grado di monitorare sia l'isola smart che tutta l'area ad essa circostante alla smart bench. Al fine poi di far percepire all'utente la massima sicurezza, è stato integrato anche un interfono certificato per chiamate S.O.S e, in caso di necessità, l'utente può mettersi in contatto in tempo reale con le forze dell'ordine. Queste, grazie ad un altoparlante, possono rispondere alla chiamata oppure, in caso di problemi di ordine pubblico, possono inviare messaggi acustici di allerta ai cittadini.
"Sono convinto che la parola smart sia ormai da un lato abusata e dall'altro sottovalutata per le potenzialità intrinseche al suo stesso concetto, che non va più concepito solo in chiave tecnologica. Quando si parla di tecnologie a servizio della sicurezza della città, dal mio punto di vista, non si può più prescindere da quel processo di digitalizzazione volto non solo alla safety fine a sé stessa, ma al miglioramento della qualità della vita dei cittadini grazie a valori di sostenibilità, vivibilità, attenzione all'ambiente e dinamismo economico. Un obiettivo concretamente raggiungibile solo laddove vi sia un progressivo aumento di progetti multifunzione, che vedano cioè l'integrazione in rete, in tutto o in parte, di tecnologie anche completamente diverse l'una dall'altra. Solo con la condivisione e la collaborazione tra pubblico e privato e la costruzione di una comune infrastruttura in cui sono coinvolti provider, pubblica amministrazione, soggetti privati, si potrà addivenire alla vera e propria dígitalizzazione delle città e dei territori in chiave totalmente smart", il commento di Alberto Mandrile, fondatore e amministratore delegato di Tecno World Group nonché ideatore di Isola.
Scarica l'articolo sulla rivista innovazione.PA
Articolo pubblicato da innovazione.PA n.42 - La Pubblica Amministrazione digitale - Copyrigth 2021 Soiel International