Il modello Limone Piemonte SmartMoutain raccontato da Milestone in tutto il mondo
Milestone, leader mondiale per software di gestione video (VMS) a piattaforma aperta, ha pubblicato la case history di Limone Piemonte Riserva Bianca , raccontando la SmartMoutain che abbiamo realizza...
Milestone, leader mondiale per software di gestione video (VMS) a piattaforma aperta, ha pubblicato la case history di Limone Piemonte Riserva Bianca , raccontando la SmartMoutain che abbiamo realizzato insieme a LIFT Spa e Comune di Limone Piemonte andando oltre ogni limite.
Di questi tempi è comune sentire parlare di smart city, ma non tutti sanno che in Italia esiste anche una smart mountain: si trova nel comune di Limone Piemonte nel famoso comprensorio sciistico della Riserva Bianca.
Il progetto innovativo nasce proprio da un’idea di Tecno World che, in qualità di partner tecnologico di Lift SpA (la società che gestisce gli impianti di risalita), ha proposto la realizzazione di una soluzione all'avanguardia, che potrebbe fungere anche da impianto pilota per altri comprensori sciistici.
Dopo la realizzazione di questo progetto, la Riserva Bianca vanta un sistema molto complesso:
- 62 telecamere a monte e 40 a valle di Axis, gestite dal personale Lift e condivise con l'amministrazione comunale di Limone Piemonte, tra cui alcune webcam panoramiche installate sul comprensorio sciistico
- Stazioni di ritrasmissione radio wireless per aree non coperte dalla rete in fibra
- Sensori ambientali, hot spot WiFi e allarmi
- Tutto è integrato in un'unica piattaforma aperta basata sul software di gestione video (VMS) XProtect® di Milestone Systems.
Le telecamere installate sul territorio comunale e in alta quota soddisfano un duplice requisito: promuovere la località e garantire la sicurezza degli impianti e degli sciatori. Il sistema prevede inoltre il massimo rispetto della normativa vigente in materia di privacy dei dati.
Utilizzando il modulo di streaming di Milestone, il sistema è passato da semplici webcam con immagini statiche a una visione emozionante e in tempo reale di ciò che sta accadendo sulle piste. Anche gli hot spot WiFi messi a disposizione di turisti e visitatori rientrano nell'obiettivo di garantire servizi di alta qualità.
L'intero sistema è costantemente monitorato in una sala di controllo centrale nel centro di Limone Piemonte e gestito dalle forze dell'ordine locali, che possono controllare riprese video, sensori ambientali e sistemi di rete (trasmettitori radio, interruttori, UPS, ecc.).
Vi invitiamo a leggere la Customer Story di Milestone a questo link