Panchina smart: la nuova frontiera dell'arredo urbano per la rigenerazione delle città

Panchina smart: la nuova frontiera dell'arredo urbano per la rigenerazione delle città

La panchina smart esempio di arredo urbano per supportare il commercio locale tramite l\'applicazione i-Gate la porta digitale ai servizi del territorio

In corso Nizza, a monte di piazza Europa nell'arteria centrale della citta di Cuneo, è stata installata la prima panchina nell'ambito del progetto Distretto del Commercio di Cuneo. Un'innovativa soluzione tecnologica che unisce la comodità di una panchina all'alta tecnologia, per offrire servizi di ricarica gratuita per dispositivi elettronici (e-bike, monopattini, notebook, smartphone) insieme a informazioni utili per i cittadini e promozioni commerciali delle attività della zona. E' prevista anche una seconda panchina che sarà collocata sempre in zona di piazza Europa in corrispondenza del civico n. 3, lato Gesso.

Un progetto tutto made in Granda, ideato e realizzato da Alberto Mandrile CEO di TecnoWorld che grazie al progetto “Distretto urbano del commercio di Cuneo “  insieme al Comune di Cuneo capofila della cabina di regia, è al servizio di tutti i cittadini da pochissimi giorni. Un'ecosistema integrato tecnologicamente complesso ma di semplice fruizione arricchito da un monitor verticale perfettamente inserito nella struttura della panchina per valorizzare e potenziare il commercio di prossimità, una piattaforma in Cloud si occupa di gestire l’attivazione delle prese di ricarica per e-bike, monopattini elettrici, smartphone, etc tutto erogato gratuitamente tramite l’app i-Gate (scrica qui www.i-gate.it  ).

La panchina smart è una soluzione innovativa che arricchisce il contesto di Piazza Europa per rivitalizzare il commercio locale e migliore la qualità della vita dei cittadini e turisti rendendo la loro esperienza urbana più efficiente e confortevole. I commercianti  e le imprese della zona possono sfruttare la panchina come canale integrativo di local marketing per promuovere i loro prodotti e servizi, aumentando la loro visibilità e raggiungendo un pubblico più ampio.

La panchina è un esempio di come la tecnologia possa essere integrata nell'arredo urbano per favorire la rigenerazione urbana e supportare la local marketing delle attività della zona.  Un vero esempio di Smart City che rende questa panchina non solo una comoda area di sosta per i pedoni ma anche un punto informativo grazie all’integrazione degli eventi sincronizzati in realtime con il portale ATL Cuneese, un canale in più per informare cittadini e turisti  delle iniziative e manifestazioni, le webcam live streaming del territorio per vedere in diretta le piste di Limone Piemonte o il Santuario di Sant’Anna di Vinadio, il meteo con i dati istantanei e le previsioni ad alta risoluzione e molto altro.

Grazie alla gamma di prodotti e servizi di TecnoWorld , Technic e iGate  è possibile integrate la tecnologia in ambito urbano in modo sostenibile per creare soluzioni intelligenti e innovative per le città smart del futuro, contribuendo attivamente alla riqualificazione delle aree urbane più degradate.